Prestige da record: la 4^ tappa di Bardolino (VR) raggiunge quota 90 juniores. Sulle rive del Garda si impongono Matteo Martini (U18) e Lorenzo Ciprietti (U15)
Un Bocciodromo Comunale di Bardolino vestito a festa ha accolto domenica 10 marzo i giovani boccisti accorsi da tutta Italia per l’11° Trofeo San Valentino, l’ormai consolidata gara nazionale delle bocce juniores organizzata la Bocciofila Bardolino. L’edizione 2024 è stata inserita nel Circuito Prestige della Federazione Italiana Bocce come quarta tappa. Ad affrontarsi agli ordini del signor Sandro Sartori, sotto gli occhi attenti del Consigliere Federale FIB Maurizio Andreoli, sono stati 43 Under 15 e 47 Under 18, portacolori di società di tutto lo stivale. Con questi numeri la tappa in terra Veneta si attesta come la più numericamente partecipata dai tempi pre-Covid, segnale estremamente positivo per tutto il movimento giovanile italiano.
L'evento è stato reso ancora più prestigioso dai numerosi patrocini ottenuti da ogni livello istituzionale, a partire dal Comune di Bardolino fino ad arrivare alla Regione del Veneto, che ricordiamo è la Regione Europea dello Sport per il 2024, passando per la Provincia di Verona e il CONI Comitato Regionale Veneto.
La prova Under 18 è stata vinta da Matteo Martini dell’Ancona 2000, in finale su Luca Domaneschi della Canottieri Flora (Cremona), i quali hanno regalato al pubblico una partita dalle grandi emozioni. Con un tiro salvezza di Martini a fondo asse all’ultima mano (ricordiamo che valeva il regolamento internazionale delle 8 tonate) è riuscito a pareggiare i conti con Domaneschi e giocarsi tutto allo scarto supplementare. Arrivato ancora al tiro della disperazione, l’atleta anconetano ha saputo dimostrare sangue freddo e polso fermo colpendo il pallino e portandolo a 40 cm alle tavole di fondo. Successivamente tre “lisci” millimetrici hanno impedito a Domeneschi di chiederla ed è esplosa la gioia di Martini.
Si erano fermati in semifinale Fabio Braida della Jolly (Verona) e Ivan Corina della Spezzano Albanese (Cosenza). Quest’ultimo, grazie al piazzamento di domenica, sale sulla vetta della classifica generale del Circuito insieme a Gabriele Costantini della Martanese di Lecce.
Nella categoria Under 15 in finale si sono affrontati Lorenzo Ciprietti, portacolori della Città di Spoleto (Perugia) e Christian Di Vita della Figini di Lecco, che in semifinale avevano eliminato rispettivamente i pesaresi Alex Raggi (Durantina) e Alessandro Ferragina (San Cristoforo). Ha vinto Ciprietti a conclusione di una giornata di gara caratterizzata da sbavature ridotte al minimo e un livello di gioco e concentrazione veramente elevati. Con questo successo Ciprietti si porta in testa alla graduatoria del Circuito in solitaria, a due lunghezze dal maceratese Nicola Principi (Tolentino).
A premiare i vincitori sono stati il Consigliere Federale Maurizio Andreoli, il Sindaco del Comune di Bardolino Lauro Sabaini, il Presidente del Comitato FIB Veneto Renzo Cuzzolin, il Vice Presidente Vicario Regionale Zenone Borgo e i Consiglieri FIB Veneto Giovanni Stefanello e Roberto Busato (nonché Delegato FIB Verona).